JTV
JTV
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ | Jeep Classified | JeepLinks | Jeepalbum | CHAT
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 altro CJ
 Affare o bidone???
 Forum Locked
 Printer Friendly

Author Topic  
iron duke
Junior Jeeper

Italy
31 Posts
Posted - 06/05/2003 :  10:29:18  Show Profile  Visit iron duke's Homepage
Premesso che è un po' che non frequentavo il "Nostro" forum, e premesso che ormai con tutti i soci e appassionati diventa difficile leggere tutti i messaggi....(mitici Jeepers...), mi piacerebbe (anche se ne avete già parlato spesso) fare chiarezza una volta per tutte (nel limite del possibile) su come deve comportarsi un semplice appassionato come me per non rischiare di essere bidonato nell'acquisto di una jeep cj7.
Adesso ho bisogno del Vostro aiuto.....
Partiamo con ordine:
1)acquisto della cj7: circa 6000/7000 euro (anni 1982/1983).
Il venditore nel 99% dei casi ci dirà sempre che è perfetta , pochi Km, mai fuoristrada e che necessita solo di una rinfrescata (d'altronde ha 20 anni...)
2)Motore: cosa anche un profano riesce a capire? Quanto costa riportarlo in perfette condizioni?
3)Impianto elettrico: come sopra...
4)Carrozzeria: E' meglio fare bene il lavoro una volta per tutte e smontarla completamente o è troppo costoso?
5)Hard top e soft top: A che costi andiamo incontro? Si trovano gli originali?
6) Ho dimenticato qualcosa?.....
Grazie per l'aiuto, ma siccome sto facendo un po' di spazio nel box, e sto facendo un pensierino per un cj7 Laredo diesel del 1984 che ho visto a 6000 euro mi piacerebbe (se decido per l'acquisto) avere una Jeep perfettamente restaurata secondo le sue caratteristiche originali e utilizzabile senza problemi.
Un salutone a tutti!!
ps: L'idroguida era presente sui cj7 diesel?
Iron Duke

massimo
Staff

Italy
203 Posts
Posted - 06/05/2003 :  11:01:17  Show Profile  Visit massimo's Homepage
Bella Domanda....
Intanto non è l'hanno che incide molto sul valore ... ma piuttosto le condizioni generali del mezzo.... il fatto e che la "Rinfrescata" a volte i FURBONI gle la danno direttamente sulla ruggine ... stucco e pittura fanno bella figura.. ma dopo sei mesi sei li che la lavi e vedi colare la ruggine....
IRON .. non è facile .. io ne ho preso uno dell'80 in discrete condizioni di meccanica e con la carrozzeria da rifare ... almeno ho visto subito che c'era da fare.. Tanto in un modo o nell'altro sai già che devi spendere...
Di solito chi fà un bel restauro ad Ok cerca sicuramente di documentarlo con delle foto o con le spese sostenute a mezzo di fatture o altro... Potrebbe già essere qualcosa...

Sino all' 82, mi pare, non esisteva servosterzo sul cj7 solo gli ultimi sono dotati di tale sistema "TECNOLOGICAMENTE AVANZATO" .. se non erro ... è stato montato quando hanno messo i ponti larghi...

Vedrai che tra poco i più expert si fanno sentire intanto fatto un giro sugli altri topic del CJ FORUM... specie altro cj.. trovi già molte info su casi concreti...

OVVIAMENTE SE LA PRENDI FALLA RIGOROSAMENTE STORICA!!!

"JR"
Wrangler YJ 4.0 H.O.
CJ7 LAREDO
Socio J.G. 276 D
RUBICON VALLEY - SAVONA
Go to Top of Page

iron duke
Junior Jeeper

Italy
31 Posts
Posted - 06/05/2003 :  11:32:39  Show Profile  Visit iron duke's Homepage
Grazie Massimo,
Il problema è che essendo solo un appassionato e non un esperto mi piacerebbe sapere quanti soldi vanno spesi per avere un mezzo a posto , rigorosamente storico, utilizzabile e ...anche bello da vedere.
Se uno parte sapendo che oltre ai 6000 euro dell'acquisto ne spende altrettanti per avere una cj7 da conservare per molti anni, beh potrei essere d'accordo, ma se dopo aver speso un sacco di soldi devo venderla per disperazione...
Purtroppo quando restauri sai quando inizi e non quando finisci...
Riguardo al servosterzo io sulla mia cj7 2.5 benzina del 1981 (ponti stretti) ce l'avevo di serie ma sui diesel non ho mai capito se fosse di serie o optional....

Go to Top of Page

Sandrino
True Jeeper

Italy
535 Posts
Posted - 06/05/2003 :  12:59:14  Show Profile  Visit Sandrino's Homepage
Ciao Iron, il tuo è un buon quesito ma la risposta è assai difficile una obiettiva partenza per le tue considerazioni può a mio modesto avviso essere questa:
1° spesa per acquisto mezzo da 3000 a 8000€
2° ripristino pezzi oroginali da 500 a 1500€
3° ripristino carrozzeria, ruggine e verniciatura da 1000 a 3000€
4° ripassatura motore da 1500 a 3000€ (occhio anche al cambio, le marce scappano facilmente)
5° imprevisti 500€.
Per cui come puoi vedere la cifra sale e di parecchio anche, ma naturalmente non è detto che la macchina abbia bisogno di tutti questi interventi.
CMQ fai molto bene a dire che vuoi trovarti una bella macchina originale da tenerti a lungo, e per questo io ti consiglierei di non comprare un diesel ma un benzina.
Non perchè il diesel non sia ok .... "anzi!"
Ma solo perchè, te dici di voler tenere la macchina a lungo ed io penso che i benzina sono destinati ad una maggiore rivalutazione nel tempo che non i diesel.
Per i soft o gli hard top se fai un giro in rete trovi un sacco di siti dove li vendono con i relativi prezzi per cui non è un problema, mentre l'idroguida dice bene Massimo i diesel la montarono di serie solo alla fine della produzione dei CJ7, altro dicasi per i benzina che la avevano già sul finire degli anni 70'.
Per cui gneralmente le idroguide che si trovano sui CJ diesel sono state montate successivamente in genere sono quelle dei primi "cheroce 2.1 td".

Go to Top of Page

CLIBER
True Jeeper

Italy
683 Posts
Posted - 06/05/2003 :  14:35:12  Show Profile  Visit CLIBER's Homepage
Accidenti Sandrino se il povero iron dovesse spendere tutti quei soldini per rimettere in sesto il cj significa che sta per acquistare un vero "catorcio" che non varrebbe certo €6000. A meno che non abbia seri e gravi problemi credo che lo si possa rimettere in sesto con molto meno (a mio avviso), se hai qualche amico meccanico o carroziere fatti aiutare vedrai che lo faranno volentieri anche solo per una "pizza" perchè a restaurare questi mezzi ci si diverte un mondo e non si pensa ai soldi.

CJ7 2.5td IN RESTAUROGo to Top of Page

andremha
Senior Jeeper

Italy
138 Posts
Posted - 06/05/2003 :  15:20:55  Show Profile  Visit andremha's Homepage
Giusto Cliber, io e il mio amico carrozziere tutte le volte che possiamo mettere le mani su una jeep diventiamo matti! è ovvio che qualcosa per i materiali ci vuole ma se si tratta di amici e soprattutto sono lavoretti di rifinitura al grosso che in genere viene fatto in casa, la spesa non è mai pesantessima e soprattutto il risultato finale ripaga tutte le fatiche. Alla pizza preferiamo una buona bottiglia di vino!!! Ciao.

AndreaGo to Top of Page

iron duke
Junior Jeeper

Italy
31 Posts
Posted - 06/05/2003 :  16:20:30  Show Profile  Visit iron duke's Homepage
Beh, sono "basito"....
con tutto questo entusiasmo sono orgoglioso di essere un Jeeper (anche se per ora senza ...Jeep...)
Se deciderò di ricomprarmi una cj, sono sicuro che non farò fatica a trovare chi potrà metterci le mani "onestamente". Quando a restaurare un Jeep c'è qualcuno che lo fa con passione ...sono soldi ben spesi.
ciao ciao

Go to Top of Page

Wagoneer
Junior Jeeper

54 Posts
Posted - 06/05/2003 :  16:48:46  Show Profile  Visit Wagoneer's Homepage
Dico la mia...

Diciamo che se hai lo spazio, il tempo e ci sai fare ti conviene puntare su un veicolo bisognoso di restauro.
L'idea è quella di spender poco di acquisto e poi sistemarselo in "proprio" senza dover spendere dei capitali con l'innegabile vantaggio di sapere cosa sta si facendo.
Se invece non hai tempo, capacità e spazio il mio consiglio è di puntare su un veicolo in ordine, conservato o restaurato.
Nonostante in giro ci sia chi chiede cifre da capogiro per un cj(che poi stan li gli anni senza esser venduti), non è impossibile trovare chi si sia stufato ed è disposto a realizzare, basta avere un po di pazienza.
Tieni presente che un restauro fatto bene, se non viene fatto in proprio ma viene affidato ad altri ovvero carozzerie ed officine, supera generalmente il valore commerciale del veicolo.

Considerato che trattiamo di un veicolo storico o quasi,e che quindi si presume che tu non abbia intenzione di farne un uso quotidiano, ti consiglio anch'io di puntare su un benzina, in quanto più brillante e piacevole. Inoltre la quotazione dei benzina sarà sempre un pò più alta dei più comuni (nel nostro paese) diesel.

Da tener presente invece l'anno....un cj del '85 ad esempio non può usufruire delle assicurazioni per le auto storiche (e dei bolli agevolati) e quindi avrà un costo d'esercizio + elevato (fino al compimento dei fatidici 20 anni).

Altro particolare da valutare, secondo me,è il tipo di immatricolazione. Considerate le agevolazioni di cui sopra è attualmente preferibile avere un cj immatricolato autovettura.
Purtroppo è difficile trovarne; in passato, a causa della malsana politica fiscale italiana, quansi tutte le jeep son state trasformate autocarro .

Per il servo...credo che fosse un optional su qualunque versione, ovvero si poteva avere a richiesta e, ovviamente, a pagamento.

Il mio Cj7 Renegade del '77 non lo aveva pur essendo un 304 v8, ma considerato che la jeep usava scatole guida servoassitite GM (quindi estremamente comuni..su ebay ne trovi a bizzeffe) non è poi così complicato metterlo in seguito come ho fatto io.

---------------------

1977 Jeep Renegade V8
1957 Mercury Commuter SWGo to Top of Page

Sandrino
True Jeeper

Italy
535 Posts
Posted - 06/05/2003 :  17:32:27  Show Profile  Visit Sandrino's Homepage
Questo è un argomento che è stato + volte trattato qui nel forum, per cui se dai una occhiata ai vari post troverai certamente molti spunti per le tue riflessioni.

CMQ io ripeto quello che è il mio punto di vista, di semplice appassionato; e cioè che ritengo sia sempre preferibile spendere di + e prendere in partenza una buona macchina. Perchè comprare un rottame e volerlo rimettere in sesto rischia molto spesso di diventare una impresa, veramente logorante, oltre che per il portafoglio anche per il tempo da dedicare alla ricerca dei pezzi che non è poco e poi tutto il resto ...... insomma a mio avviso un vero pacco.
Chiaramente se uno ama le jeep e di professione fa il carroziere o il meccanico allora la cosa cambia aspetto ... ma poi quanti lo sono?
Ribadisco ... meglio prendere una macchina funzionante e giusta per un buon 80%, uno nel frattempo la usa e se la gode e poi quando ha tempo voglia e denaro, può farsi in tutta calma i lavoretti per migliorarsela. Sempre con un occhio di riguardo verso la piena originalità storica del mezzo.
Poi riguardo ai prezzi ripeto io personalmente non ho mai considerato l'ipotesi di comprare un rottame per cui non so ... e mi rendo conto che si possano anche trovare dei CJ, ovviamente in condizioni assolutamente pessime a cifre basse del tipo 1500 o 2000€, ma ripeto sicuramente saranno dei rottami; altrimenti beati chi li trova perchè vuol dire che ha un gran c..lo!
Francamente rifare la carrozza di un CJ mangiato dalla ruggine o rifare una meccanica non penso che siano cose che poi costano poco o no? E' difficile trovare un meccanico o un carroziere che lavori a meno di 30€/h, ... a meno di non trovare un pensionato .... aggeggione.
Per cui io dico di andarci piano a comprare macchine semidistrutte poi alla fine se si fanno i conti seriamente si vede qunato ci è costato rifarle, anche se naturalmente una operazione di questo genere ha un grosso vantaggio e cioè sapere che effettivamente la macchina è stata sistemata a dovere.
Però ripeto a mio modo di vedere rimane sempre una bella avventura che visiti i tempi lascerei stare solo agli avventori futuri, dato che per ora almeno, il mercato consente di trovare buone macchine a cifre che obiettivamente e ragionevolmente oscillano fra i 5/6000 ei 10000€.
Per concludere:
a) meglio a benzina;
b) meglio un CJ5;
c) meglio con almeno 20 anni;
d) meglio vettura.

Un grosso salutone da Sandrino.

Go to Top of Page

IOLLA
Staff

Italy
305 Posts
Posted - 06/05/2003 :  17:56:34  Show Profile  Visit IOLLA's Homepage
io ho preso un CJ...è ci ho speso e sto spendendo molto tempo.
un carrozzeria sana e brutta e molto meglio di una carrozzeria ruggine e bella.
al limite usi la vasca di un Wrangler.
per la meccanica...fortunatamente i pezzi Jeep costano, ma molto meno rispetto a Japponesi e Tedesche.

facendo due conti, io per ora ho speso circa 7.000 Euro e molte molte ore nel garage!!!!

IOLLA = possessore di documenti di un veicolo denominato CJ-7 ....The GRAVE DIGGERGo to Top of Page

NASH
Senior Jeeper

Italy
188 Posts
Posted - 06/05/2003 :  23:23:10  Show Profile  Visit NASH's Homepage
iolla ma 7000 compreso il costo dell'acquisto oppure escluso???

JEEP CJ7 V8Go to Top of Page

Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

JTV

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page